logo santoro marmi

Lavorazione

L'azienda svolge un'accurata attività di progettazione strategica di breve, medio e lungo periodo e si distingue per un'attenzione costante alle ultime tecniche di produzione che prevedono l'utilizzo di macchinari ad alto tasso di innovazione tecnologica.

Gli impianti di ultima generazione nel settore estrattivo come le macchine da taglio e gli impianti nel settore della trasformazione, uniti a capacità, metodologie ed esperienza maturate in mezzo secolo di attività, sono i punti di forza di un'azienda che garantisce alta qualità, eleganza e stile delle sue produzioni, precisione e affidabilità nelle consegne, professionalità nel raggiungimento di risultati d'eccellenza.

Estrazione

La pietra viene estratta dalle nostre cave, situate nel Comune di Custonaci, in Contrada Cofano e Contrada Chiova, con l'ausilio di macchine a filo diamantato, che utilizzano le tecnologie più avanzate, e trasportata con mezzi meccanici.

Le operazioni vengono svolte con la massima accuratezza per evitare di danneggiare la compattezza della pietra. I blocchi raggiungono i due punti di trasformazione a Custonaci (contrada Purgatorio) e Valderice (contrada Bonagia/Fondo Malato).

Taglio

La pietra staccata dalla montagna viene modellata e squadrata, attraverso tecniche e metodologie maturate dall'azienda in decenni di esperienza, per la trasformazione in lastre o marmette.

Il blocco, raggiunti i punti di trasformazione, viene selezionato in base alla venatura e al materiale che si intende ottenere e portato ai telai, per l'ottenimento delle lastre, o alla tagliablocchi, per trasformarlo in marmette.

La trasformazione della pietra viene effettuata da macchinari con utensili diamantati a controllo numerico: tagliablocchi e frese, monolame e telai, per una perfetta sincronia tra velocità e precisione di taglio.

Risanamento e Lucidatura

Le lastre vengono inserite in speciali forni, poi resinate e lasciate asciugare prima di essere lucidate. Le marmette vengono sottoposte alle stesse operazioni di stuccatura, resinatura, pulitura e/o lucidatura.

Al termine delle diverse fasi di lavorazione i prodotti della Santoro Marmi raggiungono un alto livello qualitativo che riguarda sia l'aspetto generale che le finiture dei semilavorati: caratteristiche che li rendono fortemente richiesti dai mercati di tutto il mondo.